home staging Cascina

Vendi la tua casa a Cascina presto e bene grazie all’home staging.

L’home staging è la tecnica che consiste nell’allestimento della casa come un vero e proprio oggetto in mostra prima della vendita. Come ogni prodotto che deve essere messo in commercio, anche la casa infatti ha bisogno di essere preparata e tirata a lucido per poter colpire l’attenzione dei clienti e diventare irresistibile ai loro occhi.

Dati riportati dal Il Sole 24 Ore rivelano che un immobile che viene sottoposto ad un intervento di home staging prima di essere pubblicizzato e visitato dai potenziali acquirenti viene venduto molto più velocemente, con una riduzione della tempistica addirittura del 70%.

Come nasce l’home staging?

Un’intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa.

Fritjof Capra

Come spesso accade per le idee brillanti, anche l’home staging nasce da un’intuizione. Ad averla è Barb Schwarz, un’agente immobiliare americana che nei primi anni ’70 ha ideato il concetto di casa palcoscenico (questo è infatti il significato letterale di home staging). Prima della sua ispirazione non esisteva alcuna nozione di “allestimento” nel settore immobiliare.

Oggi l’idea di ambientare la scena nelle case affinché gli acquirenti possano vedere le proprietà nel modo migliore è ormai fondamentale negli Stati Uniti, dove è diventato uno standard del marketing immobiliare utilizzato da quasi tutti gli operatori americani del settore, ma sta prendendo piede anche in Europa.

Come abbiamo visto nel nostro post “Le foto dell’annuncio fanno la differenza. Come scattare immagini perfette?” la prima impressione è fondamentale per catturare l’attenzione di chi sta cercando la sua prossima casa in mezzo a centinaia di annunci immobiliari; per questo è importante scattare foto professionali che si possano distinguere tra le moltissime proposte.

Valorizzare un immobile con un intervento migliorativo prima del servizio fotografico e in vista delle visite dei clienti può essere determinante per la vendita. Vediamo quindi come puoi fare un intervento di home staging nella tua casa.

In cosa consiste l’home staging?

In pratica possiamo dire che un intervento di home staging si compone di tre fasi principali.

La prima consiste in una profonda operazione di pulizia, e non ci riferiamo solo all’igiene della casa… Bisogna pulire in tutti i sensi, eliminando quegli elementi superflui che appesantiscono le stanze e il tuo arredamento. Un immobile pieno di oggetti può comunicare un senso di soffocamento ai visitatori e risulterà senza dubbio meno luminoso ed accogliente. Quindi alleggerisci la tua casa da ciò che rappresenta un ingombro per l’occhio dell’osservatore.

Il secondo step è la spersonalizzazione degli ambienti. Cosa significa? Chi cerca casa ha bisogno di immaginare il proprio futuro negli immobili che visita, immedesimarsi nel contesto in modo da capire se un’abitazione fa al caso suo. Affinché il potenziale acquirente si emozioni e possa sentirsi già come a casa propria, è necessario che l’ambiente non mostri eccessivamente la propria personalità e si lasci modellare dalla fantasia di chi guarda. Ovviamente è difficile per il cliente immaginarsi all’interno della nuova casa se è satura degli oggetti personali dei proprietari attuali.

Meglio togliere gli elementi caratterizzanti: via fotografie e souvenir delle ultime vacanze in famiglia, lontano dalla vista le calamite sul frigo e tutti gli effetti personali in genere.

La terza fase invece vede protagonisti tende, tessuti e colori: giocando sapientemente con questi elementi la casa apparirà più grande, luminosa,calda e accogliente. Attenzione alle tinte troppo accese e alle fantasie; meglio optare per colori neutri e sfumature chiare. Il bianco, il beige e le scalature del grigio saranno dei validi alleati nell’allestimento della tua casa-palcoscenico, per dare luce e leggerezza alle stanze.
Per dare un tocco di colore più vivace sarà sufficiente inserire un bel vaso di fiori sul tavolo o dei cuscini abbinati; ma è consigliabile non eccedere.

Il fatto che l’home staging incida sui tempi di vendita di un immobile, lo rende una vera e propria strategia di marketing immobiliare: sfruttare al meglio tecniche come questa può rappresentare la mossa vincente per vendere o affittare in modo conveniente.

Per quanto sistemare la casa in modo da renderla presentabile e oggettivamente accattivante sul mercato sembri un concetto chiaro e semplice da capire, in realtà effettuare un intervento di home staging non è affatto una cosa banale. Ecco perché l’Agenzia PERLA Immobiliare, da sempre attenta a fornire ai propri clienti gli strumenti migliori per realizzare con successo e soddisfazione la loro operazione immobiliare, offre consigli preziosi per allestire adeguatamente gli spazi prima del servizio fotografico e delle visite.

Sappiamo che spesso una decisione di acquisto o di affitto viene presa nei primi minuti di una visita, dunque valorizziamo la tua casa al meglio per ottimizzare le tue possibilità di vendita.

Chi affida a PERLA Immobiliare la sua casa in vendita ha la garanzia di vederla allestita al meglio e pubblicizzata con annunci perfetti e foto di alta qualità, per la cui realizzazione ci avvaliamo da tempo della collaborazione di un fotografo professionista. Se stai cercando di vendere casa e vuoi professionisti seri che possano offrirti assistenza completa e di alto livello, PERLA Immobiliare è la scelta giusta.

Contattaci subito!

Per avere altri consigli utili per vendere la tua casa presto e bene leggi anche il nostro post “Come ricavare la cifra che desideri dalla vendita del tuo immobile” e continua a seguire il blog dell’Agenzia PERLA Immobiliare!

A presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *