tempi per vendere casa

Quanto tempo serve per vendere casa? I dati del Report FIAIP.

Quanto tempo serve per vendere casa? I dati del Report FIAIP.

In un precedente articolo ci siamo già occupati dei principali elementi che consentono di vendere un immobile a buon prezzo e in poco tempo. Ma quando si può dire di aver venduto velocemente? quanto tempo serve davvero per vendere casa? A dare la risposta sono i dati ufficiali del Report Immobiliare FIAIP. Scoprite con PERLA Immobiliare quali sono mediamente i tempi per vendere casa.

La FIAIP (Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali), alla quale l’Agenzia PERLA Immobiliare è associata, ha recentemente presentato i dati sul tempo medio di vendita per immobili ad uso abitativo.

Dalle rilevazioni fatte, emerge un quadro positivo dell’andamento del mercato immobiliare.

Negli anni passati, durante la crisi economica, il mercato immobiliare era affollato da immobili in vendita che, data la scarsità delle richieste, vi stazionavano a lungo. Adesso la domanda è in aumento, i tempi sono più brevi, ma il venditore vede comunque un problema nel tempo che passa.

Più a lungo una casa resta invenduta, più perde di interesse. C’è il rischio di dover calare il prezzo per incuriosire i possibili acquirenti. In questi casi è possibile che in partenza sia stato stabilito un prezzo di vendita troppo alto, o non si sia pubblicizzata la casa nel modo giusto.

Per non commettere errori, la soluzione è affidarti all’esperienza di PERLA Immobiliare.

quanto tempo serve per vendere casa

Il Report Immobiliare FIAIP per il 2017 rivela che la domanda per l’acquisto di un’abitazione è cresciuta a livello nazionale del 15% rispetto al 2016 e il tempo medio di vendita si è notevolmente ridotto:

  • il 4% dei contratti si conclude entro 1 mese,
  • il 15% nell’arco di tempo che va da 1 a 3 mesi,
  • il 36% (la maggior parte) dai 3 ai 6 mesi,
  • il 30% da 6 a 9 mesi,
  • il 15% oltre 9 mesi.

Quanto tempo serve per vendere casa non è l’unico tema della ricerca.

Altri dati rilevano che, oltre alle compravendite, sono in aumento le locazioni. Infatti rispetto al 2016 si è registrato un aumento del 12% dei contratti per il residenziale.

Inoltre i risultati dicono che gli appartamenti maggiormente richiesti sono quelli in buono stato, di pochi mq, situati in zone centrali e semicentrali. Le unità residenziali maggiormente compravendute sono per il 35% trilocali e per il 29% bilocali. Dunque sono gli immobili piccoli i protagonisti della ripresa. Questa tendenza vale su tutto il territorio nazionale.

E tu? che casa desideri? vendi in fretta la tua abitazione e cerca la prossima tra le nostre proposte!

Nella zona di Pisa e provincia PERLA Immobiliare è la scelta giusta per realizzare la tua compravendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *