meglio casa nuova o da ristrutturare

Nuova o da ristrutturare? Scegli la casa che fa per te.

Quando si decide di comprare casa, una delle prime cose da fare è chiedersi se sia megio orientare la scelta su un’abitazione nuova o da ristrutturare. Non esiste una decisione giusta o sbagliata in proposito. La scelta è del tutto soggettiva e dipende molto dalla tua indole. Questo significa che se già solo il pensiero di acquistare un immobile per poi avventurarti in una ristrutturazione che potrebbe durare mesi ti genera ansia, difficilmente opterai per l’usato.

Oggi PERLA Immobiliare ti fornisce una serie di pro e contro che ti aiuteranno a valutare se ti si addice di più comprare una casa nuova o da ristrutturare.

IL NUOVO.

meglio casa nuova o da ristrutturare

I principali vantaggi del nuovo sono i seguenti.

  1. La possibilità di acquistare l’immobile su progetto ti permetterà di fare delle modifiche a tuo piacimento. Non potrai stravolgere il disegno, ma i cambiamenti che desideri renderanno la casa modellata sulle tue esigenze.
  2. L’impresa costruttrice ha già pronto un capitolato di base delle finiture da proporti. Se queste non ti piacciono, puoi comunque optare per soluzioni-extracapitolato salendo di prezzo in base ai prodotti che scegli.
  3. Avendo a che fare con una nuova costruzione avrai impianti all’avanguardia. L’immobile è quindi a basso impatto energetico e ambientale, garantito da certificazione energetica in classe A o B, con struttura antisismica e con dotazioni di domotica.
  4. Una struttura più moderna garantisce maggiore tenuta del valore nel tempo.
  5. Ad occuparsi di tutta la parte burocratica è l’impresa costruttrice: permessi, autorizzazioni, documenti per il rogito.
  6. Per chi compra un immobile in costruzione o su progetto, la legge ha approntato una serie di cautele nei confronti dei rischi che possono presentarsi fino alla stipula del rogito; soprattutto rispetto al fallimento del costruttore. In particolare, come riporta il sito del notariato:
  • è previsto l’obbligo per il venditore di rilasciare fideiussione bancaria o assicurativa (a garanzia delle somme consegnate o da consegnare fino al rogito) e una polizza assicurativa che lo tenga indenne per almeno 10 anni dai danni derivanti da rovina totale o parziale dell’edificio o da gravi difetti costruttivi;
  • è necessario il frazionamento del mutuo e dell’ipoteca del costruttore prima della stipula del contratto di vendita;
  • è vietato al notaio di procedere alla vendita in assenza del titolo per il frazionamento;
  • l’acquirente ha diritto di prelazione all’acquisto all’incanto se si tratta di abitazione adibita a residenza principale.

Tra gli svantaggi del nuovo spicca il prezzo più alto rispetto all’usato. Una casa di nuova costruzione costa tra il 10% e il 25% in più. Questo è dovuto anche al fatto che l’offerta è generalmente più limitata.

Inoltre, gli immobili nuovi di solito hanno ambienti più piccoli delle vecchie abitazioni.

L’USATO.

meglio comprare casa nuova o usataEcco quali sono i vantaggi dell’usato.

  1. Una delle cose che risultano più evidenti scorrendo gli annunci immobiliari è la differenza di prezzo tra una casa nuova o da ristrutturare. Nel secondo caso i prezzi al metro quadro sono più bassi.
  2. Grazie al bonus ristrutturazione puoi recuperare in 10 anni il 50% delle spese effettuate per i lavori.
  3. Le abitazioni da ristrutturare solitamente hanno dimensioni più ampie rispetto al nuovo. Inoltre puoi stravolgere e organizzare questo spazio come desideri, trasformando un vecchio immobile nella casa dei tuoi sogni.
  4. Le imposte d’acquisto sono più basse, come puoi vedere dalla tabella fornita dall’Agenzia delle Entrate nella sua Guida per l’acquisto della casa:

casa nuova o da ristrutturare

Gli svantaggi dell’usato? Beh, di certo affrontare una ristrutturazione non è cosa da poco. Molti lo vivono come un vero incubo, con l’ansia che i lavori si possano prolungare più a lungo del previsto e che all’improvviso salti fuori una (costosa!) magagna non preventivata. Un immobile usato si compra come visto e piaciuto. Per tutelarti in questo senso, prima dell’acquisto puoi comunque avvalerti della consulenza di un geometra o un architetto.

PERLA Immobiliare saprà darti il sostegno professionale di cui hai bisogno, nella ricerca e nella valutazione dell’immobile perfetto per te.

Che tu preferisca una casa nuova o da ristrutturare, PERLA Immobiliare ha sicuramente la soluzione che fa al caso tuo. Cerca tra le nostre proposte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *