perché una casa è in vendita

L’importanza di chiedersi perché una casa è in vendita.

L’importanza di chiedersi perché una casa è in vendita.

Durante la ricerca della nuova casa, ad un certo punto capita a tutti di imbattersi in quella che sembra rispecchiare proprio le caratteristiche dell’abitazione sognata da sempre.

Se è capitato anche a te, sai che in quel preciso momento lo stato d’animo con cui si pensa all’acquisto cambia: la casa tanto immaginata adesso non appartiene più al futuro.

Finalmente è lì sotto i tuoi occhi! la tua idea si è trasformata in qualcosa di vicino e concreto. L’emozione è tanta, ma altrettante sono le domande che si affacciano alla tua mente.

Tra le varie risposte che cercherai di ottenere, non deve mancare quella ad una domanda semplice ed apparentemente banale: “perché una casa è in vendita?”. PERLA Immobiliare ti spiega quanto è importante per chi acquista conoscere i motivi che spingono un proprietario a mettere sul mercato il proprio immobile.

perché una casa è in vendita

Per avere la certezza di essere davanti all’immobile giusto ti immagini negli spazi interni, in cui passerai buona parte delle tue giornate per gli anni a venire; magari ti vedi già seduto in veranda o in giardino a leggere il tuo giornale in una bella giornata di sole.

Certo, andrà valutato con grande attenzione ogni singolo aspetto dell’immobile, sia l’ambiente interno che quello esterno, in modo che tu possa capire se quella casa è il giusto contesto per la tua quotidianità.

Ma comprare casa è un passo non semplice e da fare con estrema attenzione, tenendo conto anche di variabili dipendenti da altri fattori. Per questo motivo è giusto interrogarsi sul perché la casa che ha suscitato il tuo interesse sia in vendita.

Voler sapere perché una casa è in vendita non è affatto inutile, né “da impiccioni” qualora si dovesse presentare una buona occasione. Anzi, sarà una domanda più che lecita soprattutto se l’occasione ti appare… TROPPO buona. Infatti conoscere la situazione del venditore può essere utile a capire molte cose.

Per capire meglio, partiamo da un esempio.

Se il prezzo d’acquisto è basso per il tipo di immobile proposto, non avere fretta. Naturalmente la questione economica ha un posto importante tra tutte le valutazioni da fare, ma cerca prima di capire la ragione del deprezzamento. Ribalta la prospettiva, mettiti nei panni del venditore e osserva la sua situazione.

Può darsi che il prezzo sia stato abbassato in quanto il proprietario ha urgenza di vendere perché magari deve trasferirsi altrove in tempi brevi o potrebbe avere bisogno di liquidità.

Se invece non ti sembra che ci siano motivi validi, questo potrebbe costituire un buon punto di partenza per porsi altri quesiti ed individuare eventuali aspetti negativi che erano sfuggiti ad una prima analisi.

A questo punto puoi fare degli approfondimenti. Chiedi al venditore la scheda catastale della costruzione, per accertarti che corrisponda in ogni dettaglio allo stato di fatto. Inoltre è utile chiedere (se possibile) le copie cartacee delle certificazioni abilitative edilizie (come la concessione), di eventuali condoni edilizi e il certificato di agibilità, per verificare approfonditamente se tutto è in regola. Infine controlla quale sia la situazione di efficienza energetica della casa e lo stato di utilizzo degli impianti.

Solo così potrai avere un’idea chiara sulla situazione reale e sapere eventualmente a quali spese andrai incontro.

Attualmente molti pensano che vendere o acquistare un immobile sia un’operazione che può essere gestita senza particolari competenze, perciò si cimentano nella compravendita fai-da-te. In questo modo credono di risparmiare denaro, non dovendo pagare la provvigione all’agente immobiliare. In realtà non si accorgono di rischiare spese ben più rilevanti, magari dovute ad errori nella trattativa.

Così l’entusiasmo per la nuova casa in poco tempo si trasforma in amaro pentimento.

La provvigione dovuta all’agente immobiliare deve essere vista come un investimento, e non come una spesa! Solo il lavoro di un agente esperto infatti dà la garanzia di una compravendita sicura.

Il primo passo da compiere per cercare casa è affidarsi a dei professionisti.

Nella Provincia di Pisa PERLA Immobiliare può individuare gli immobili più adatti a te ed indicarti con correttezza e trasparenza il loro valore reale in base all’andamento attuale del mercato.

Scegliendo PERLA Immobiliare faciliterai l’intero processo di acquisto. Sapremo darti tutte le informazioni utili per coronare il tuo sogno e trovare la casa perfetta perte e la tua famiglia.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *