abbassare la rata del mutuo

La rata del mutuo è troppo alta? Ecco 3 modi per abbassarla.

In Italia negli ultimi mesi sono sempre di più coloro che si mettono in cerca di una nuova casa e desiderano diventare proprietari di un immobile. Molti di loro per fare il grande passo e realizzare questo sogno devono ricorrere ad un mutuo, non avendo le risorse economiche sufficienti per saldare interamente il prezzo della casa.

In base ai dati Istat, i mutui erogati dagli istituti di credito sono cresciuti del 2,3% rispetto al 2017, percentuale destinata a salire ancora secondo le previsioni, dato che il mercato del mattone è tornato ad attirare gli acquirenti e si sta verificando un risveglio dell’interesse per l’investimento più sicuro: quello sui beni immobiliari.

Ovviamente tutti coloro che comprano casa accendendo un mutuo cercano di stipulare con l’istituto bancario un contratto a condizioni convenienti, che permetta di restituire il denaro in rate accessibili e senza dover pagare tassi di interesse troppo alti nel tempo.

Ma il mutuo è un prodotto finanziario che impegna per molti anni (in media 15-20) e in periodi così lunghi può accadere che le condizioni economiche della famiglia cambino, o che sia necessario far fronte anche ad altre spese gravose, o ancora che le condizioni del finanziamento non siano più favorevoli come all’atto della stipula del contratto.

Quando la rata mensile diventa insostenibile, ci sono 3 soluzioni per abbassarne l’importo. Scoprile con PERLA Immobiliare.

1.Rinegoziazione.

La rinegoziazione del mutuo consiste nel chiedere alla banca che lo ha erogato di rivedere e modificare le condizioni stabilite al momento della stipula del contratto, per ottenere una rata di importo più basso.

Di solito con questa procedura si variano i tassi di interesse (riducendoli oppure passando da un tasso fisso a quello variabile e viceversa) oppure si alleggerisce la rata allungando i tempi di restituzione della somma, che verrà maggiormente “diluita” nel tempo.

La banca non è tenuta a soddisfare la richiesta di rinegoziazione del cliente, ma di certo sarà più disposta a concederlo ad un mutuatario che si è sempre dimostrato puntuale nei pagamenti, con un passato creditizio senza criticità e che possa giustificare la sua domanda con una ragionevole motivazione.

2.Surroga.

La surroga o portabilità del mutuo consiste nel trasferire con un nuovo contratto l’iscrizione ipotecaria sull’immobile acquistato dal cliente ad una nuova banca, incaricandosi di saldare il debito residuo del mutuo stipulato in origine. Come nel caso della rinegoziazione, anche per effettuare questa operazione non ci sono spese aggiuntive.

La vecchia banca non può opporsi in alcun modo alla volontà del suo debitore, né compromettere eventuali benefici fiscali o addebitare spese. L’unica cosa che può fare è tentare di rinegoziare il mutuo proponendo nuove condizioni, che poi il cliente sceglierà se accettare o meno.

Per sapere come fare per richiedere la surroga del mutuo e scoprirne tutti i vantaggi, clicca qui e leggi il nostro articolo dedicato.

3.Sostituzione.

La terza strada percorribile da chi desidera abbassare le rate del mutuo è la sostituzione. Questa soluzione, a differenza della surroga, prevede la cancellazione della precedente ipoteca e la sottoscrizione di un contratto ex novo presso la banca prescelta.

Un vantaggio è quello di offrire la possibilità di richiedere liquidità aggiuntiva oltre a quella necessaria per l’estinzione del debito con il vecchio istituto di credito.

Bisogna però considerare anche che la sostituzione implica delle spese aggiuntive: i costi notarili e quelli da sostenere quando si accende un mutuo nuovo.

Se stai pensando di cambiare le condizioni del tuo mutuo e ricorrere ad uno di questi 3 sistemi, per fare la scelta giusta è indispensabile il consiglio di un professionista.

Per trovare la soluzione più conveniente per te per l’acquisto della tua nuova casa l’Agenzia PERLA Immobiliare, oltre a curare ogni aspetto della compravendita offrendoti un servizio di qualità eccellente, potrà fornirti anche una valida consulenza sul prodotto bancario più adatto alle tue esigenze grazie alla partnership con le migliori società di mediazione creditizia.

Affidati all’esperienza di PERLA Immobiliare e contattaci subito!

Ti aspettiamo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *